domenica 3 agosto 2014

3 AGOSTO: AUGURI A JOHN LANDIS


John Landis, un regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico statunitense, nato a Chicago, il 3 agosto 1950. La sua carriera inizia da adolescente quando lavora come semplice portalettere per la casa di produzione 20th Century Fox.
L'esperienza nell'ambiente maturata grazie anche a questa occasione, unita a una lunga gavetta, gli permettono di conoscere moltissime personalità, tra le quali Alfred Hitchcock, col quale allaccia un rapporto confidenziale.
Landis passa gli anni successivi frequentando quanto più possibile i set cinematografici che lo circondano, entrando sempre più nell'ambiente e facendo conoscenze importanti. Comincia la sua scalata lavorando come assistente di produzione. Appare nel film Slok (1973), che scrisse e diresse, e in Ridere per ridere (1977).
Il primo successo arriva grazie ad Animal House, nel 1978, con John Belushi, che si rivela un trionfo. Il film anticipa la grande passione del regista per la musica soul.
Due anni dopo si garantisce non solo la celebrità internazionale, ma un posto nella storia del cinema grazie a The Blues Brothers (1980), scritto insieme a Dan Aykroyd, protagonista del film accanto a Belushi. Nel cast compaiono leggende della musica come Ray Charles, Aretha Franklin, James Brown, Cab Calloway e John Lee Hooker, che danno vita, insieme ai due protagonisti, a quella che è considerata una delle più belle colonne sonore della storia del cinema.
L'anno seguente scrive e dirige Un lupo mannaro americano a Londra e Ai confini della realtà. Durante le riprese di quest'ultimo, l'attore Vic Morrow e due bambini muoiono a causa di un incidente in elicottero.
Landis è anche il regista di uno dei videoclip più famosi e costosi della storia, quello di Thriller (1983), di Michael Jackson. Anche in questa occasione lavora al fianco di Rick Baker, grande creatore di effetti speciali che aveva già lavorato con lui in Slok e in Un lupo mannaro americano a Londra. Nel 1991 Landis lavorerà ancora con Jackson per il video di Black or White.
Ha partecipato alle due stagioni di Masters of Horror, con Leggenda assassina (Deer Woman) e
Family (2006) e a Fear Itself con l'episodio Il Messaggio.
Il suo ultimo lavoro è la commedia nera Ladri di cadaveri (2010).

0 commenti:

Posta un commento