venerdì 13 dicembre 2013

13 DICEMBRE: AUGURI AD AMY LEE


Auguri ad Amy Lee, cantante, compositrice e polistrumentista statunitense, cofondatrice degli Evanescence.
Nata il 13 dicembre 1981 al Parkview Hospital di Riverside, in California, Amy Lee è figlia di John, disc jockey e appassionato musicista, e Sara Cargill. Due sue sorelle, Carrie e Lori, collaborarono all'album The Open Door del 2006; un'altra, nata nel 1984, morì a tre anni nel 1987. L'evento della morte della sorella fu citato sia in Hello (da Fallen) e Like You (dal citato The Open Door).
Visse in varie parti del Paese tra cui Illinois, Kansas e Florida, per poi stabilirsi a Little Rock, in Arkansas. Si diplomò all'Accademia Pulaski nel 2000; durante i suoi anni di liceo fu anche la direttrice del coro della scuola.
Frequentò per un breve periodo l'università del Tennessee.
Nel 1994 Amy incontrò Ben Moody a un campo giovanile mentre lei stava suonando I'd Do Anything for Love (But I Won't Do That) di Meat Loaf al pianoforte; in un'intervista a Rolling Stone Italia tuttavia Amy Lee ha definito tale idea una "diceria". I due scoprirono di condividere una passione per Jimi Hendrix e Björk e iniziarono a scrivere canzoni insieme.
Per diverso tempo però non trovarono altri musicisti con cui suonare e, non avendo i fondi necessari per pagare un'assistenza professionale, non poterono esibirsi dal vivo. Ma ben presto una delle loro canzoni, Understanding (dal loro Evanescence EP), incominciò ad essere trasmessa alla radio e trovò posto nelle classifiche locali, facendo lievitare le richieste di esibizioni dal vivo. Quando finalmente la band riuscì ad esibirsi, diventò una delle più popolari della zona.
I notevoli risultati di vendita di Fallen, pubblicato in tutto il mondo il 4 marzo 2003, garantiscono alla Lee un ritorno di fama mondiale. Assieme agli Evanescence Amy parte per un tour mondiale che si conclude nell'agosto 2004 con prestigiose tappe al Rock Am Ring e al Rock in Rio. Nel settembre 2005, Amy entra in studio per la realizzazione del secondo album degli Evanescence, The Open Door, avvalendosi della collaborazione di Terry Balsamo, il nuovo chitarrista coi dread della band e nuovo co-autore al posto di Ben Moody. L'album viene pubblicato il 3 ottobre 2006 e viene seguito da un tour mondiale più ampio rispetto al precedente, comprendente le tappe del Family Values Tour 2007 assieme, tra gli altri, ai Korn e ai Flyleaf. Successivamente vengono sostituiti i membri Rocky Gray e John LeCompt con Will Hunt e Troy McLawhorn, membri dei Dark New Day.
L'11 ottobre 2011 viene pubblicato il terzo album, intitolato semplicemente Evanescence, di cui Lee è di nuovo autrice di tutti i testi, nonostante, come dichiarato dalla stessa, il disco abbia visto un maggior coinvolgimento di tutti i membri della band. Nel primo singolo estratto dall'album, intitolato What You Want, la Lee parla del proprio rapporto con la musica, i fan e la propria attività di cantante e musicista.





0 commenti:

Posta un commento