domenica 29 dicembre 2013

29 DICEMBRE: AUGURI A BARBARA STEELE


Auguri a Barbara Steele, una delle più note dive del cinema horror-gotico.
Nata nel 1938 a a Birkenhead, in Inghilterra, inizialmente voleva dedicarsi alla carriera di pittrice,  si avventura nel cinema nel 1958 con Uno straniero a Cambridge, dopo un'esperienza teatrale.
La fama arriva poco dopo quando Mario Bava la sceglie per interpretare un doppio ruolo nel film La maschera del demonio. Una performance che non passa inosservata, infatti Roger Corman la vuole per un ruolo rilevante nel film Il pozzo e il pendolo (1961) in cui recita di fianco a Vincent Price.
Dopo questa breve parentesi statunitense, la Steele torna in Italia dove viene diretta anche da Federico Fellini in.
Ma si tratta solo di una breve parentesi; la sua carriera infatti prosegue soprattutto nel cinema horror italiano dove, diretta dai principali registi di questo genere cinematografico, interpreta una serie di film che ne hanno fatto un'icona per gli appassionati dell'horror movie. Tra le interpretazioni di questo periodo, L'orribile segreto del dr. Hichcock (1962) e Lo spettro (1963) di Riccardo Freda, Danza macabra e I lunghi capelli della morte, entrambi del 1964 ed entrambi diretti da Antonio Margheriti.
Nel 1969, abbandona il cinema e sposa lo sceneggiatore statunitense James Poe da cui nell'agosto 1971 ha un figlio.
Nel 1974 torna sul set in Femmine in gabbia di Jonathan Demme. Seguono Il demone sotto la pelle (1975) di David Cronenberg e Piranha (1978) di Joe Dante.
Nel 1980, dopo la morte del marito, dal quale aveva divorziato nel 1978, si ritira nuovamente dagli schermi per dedicarsi alla produzione (soprattutto televisiva) non senza concedersi di tanto in tanto qualche apparizione in una fiction televisiva o in qualche pellicola cinematografica fino a The Prophet (1999).


0 commenti:

Posta un commento