sabato 14 dicembre 2013

14 DICEMBRE 1916: NASCE SHIRLEY JACKSON



Il 14 dicembre 1916, a San Francisco, nasce Shirley Jackson, un'autrice che ritengo uno dei capisaldi della letteratura fantastica/horror contemporanea, senza di lei forse non esisterebbero autori che ammiro come Matheson e King...Segnalo a tutti un racconto raggelante, La lotteria, che dimostra come con gran classe e senza alcun barocchismo cruento si possa turbare l'animo.
Particolarmente nota come autrice de L'incubo di Hill House del 1959 e La lotteria, ha esordito scrivendo per la prestigiosa testata The New Yorker nel 1948. Nella sua carriera ha scritto anche opere per bambini, come Nine Magic Wishes, e persino un adattamento teatrale di Hansel e Gretel, dal nome The Bad Children.
Nel 1965 la Jackson muore per infarto durante il sonno, all'età di 48 anni. Si pensa che la cura a base di psicofarmaci che stesse facendo possa aver contribuito.

Opere
The Road Through the Wall (1948)
Hangsaman (1951)
The Bird's Nest (1954)
The Sundial (1958)
La casa degli invasati o L'incubo di Hill House (The Haunting of Hill House) (1959)
Cosi dolce, cosi innocente o Abbiamo sempre vissuto nel castello (We Have Always Lived in the Castle) (1962)

Da L'incubo di Hill House: Nessun organismo vivente può continuare per molto a mantenere la propria sanità mentale in condizioni di assoluta realtà; anche gli uccellini e le cavallette, dicono, sono capaci di sognare. Hill House, insana, stava da sola contro le colline, contenendo in sé solo il buio, era stata così per ottant’anni e poteva rimanere tale per altri ottanta. All’interno, le pareti continuavano a essere erette, i mattoni a stare uno accanto all’altro, i pavimenti erano saldi  e le porte erano assennatamente chiuse, il silenzio si stendeva sul legno e la pietra di Hill House, e qualsiasi cosa vi fosse dentro, era sola

0 commenti:

Posta un commento