giovedì 5 dicembre 2013

5 DICEMBRE: AUGURI A JUAN CARLOS FRESNADILLO


Juan Carlos Fresnadillo,   regista, sceneggiatore e produttore cinematografico spagnolo, nasce a Santa Cruz de Tenerife il 5 dicembre 1967.
Nel 1985 si trasferisce a Madrid, studia Sociologia all'Università Complutense e comincia gli studi di fotografia e cinema iniziando la sua carriera girando cortometraggi e spot pubblicitari.
Nel 1987 fonda una propria compagnia di produzione con la quale produrrà diversi corti e spot pubblicitari.
Nel 1990 collabora come assistente di produzione al corto di Gustavo Fuertes El juicio final e sei anni più tardi debutta con il cortometraggio in bianco e nero Esposados di cui è anche il produttore esecutivo, aggiudicandosi 40 premi nazionali ed internazionali. Il corto fu anche nominato ad un Oscar per Miglior Cortometraggio nello stesso anno.
Debutta nel 2002 con il suo primo film, il thriller Intacto, vincendo il Goya Award come Miglior Regista Esordiente; nello stesso anno completa insieme ad Alejandro Jodorowsky il corto in bianco e nero della durata di 3 minuti Psicotaxi.
Nel 2006 dirige 28 settimane dopo, sequel del film 28 giorni dopo diretto da Danny Boyle.
Nel 2011 dirige l'horror Intruders, nello stesso anno viene annunciato che sarebbe stato il regista e co-sceneggiatore per il remake del film Il corvo, ma a causa di problemi relativi ai diritti di distribuzione le riprese del film sono slittate a data da destinarsi, costringendo il regista ad abbandonare il progetto

0 commenti:

Posta un commento