mercoledì 16 luglio 2014

16 LUGLIO: AUGURI A SHERI S. TEPPER


Auguri a Sheri Stewart Tepper, scrittrice statunitense di fantascienza, fantasy, horror e mystery.
Nasce a  Denver (Colorado), il 16 luglio 1929, ha lavorato per venticinque anni presso la Rocky Mountain Planned Parenthood e solo dopo essersi ritirata dall'attività di assistenza sociale si è dedicata, a partire dagli anni ottanta, alla narrativa fantastica. Ha scritto sotto vari pseudonimi, come A. J. Orde, E. E. Horlak e B. J. Oliphant. Il suo primo lavoro fu pubblicato sotto il nome di Sheri S. Eberhart.
Dopo aver pubblicato alcuni romanzi fantasy diretti ad un pubblico giovanile, nel 1987 porta a termine il suo primo progetto ambizioso, il dittico Le torri del dominio (The Awakeners), formato da North Shore e South Shore.
Seguono Cronache del dopoguerra (The Gate to Women's Country) (1988) e soprattutto Pianeta di caccia (Grass) (1989), dà inizio ad una trilogia ed entra nella cinquina dei candidati al Premio Hugo per il miglior romanzo.
Nel 1991 pubblica il romanzo eco-femminista Beauty, per il quale vince il Locus award come migliore romanzo fantasy.
Con gli pseudonimi A. J. Orde e B. J. Oliphant ha scritto negli anni novanta due serie di gialli.



Citazioni di Sheri S. Tepper.

Il motivo per cui preferisco la fantascienza o la narrativa speculativa è perché riesce a gettare nuova luce sulla condizione umana. [...] Proiettare la nostra condizione cento o cinquecento anni nel futuro, introducendo qualche elemento strano ed esotico, significa gettarvi sopra un fascio di luce, cosicché è possibile osservarla più chiaramente di quanto di possa fare oggi, descrivendola in maniera altrimenti impossibile, pur rimanendo vicini alla realtà del mondo odierno. (Sheri S. Tepper: Autoritratto)


A tredici anni, avevo già letto la Bibbia da cima a fondo cinque o sei volte. Era come leggere fantasy, perché lì veniva descritto un altro mondo e un altro sistema di pensiero che mi era del tutto estraneo. (Sheri S. Tepper: Autoritratto)

Non sono atea e non sarei affatto sorpresa di scoprire che vi sia stata una Causa Prima o un'intelligenza guida nell'universo, ma se anche così fosse, è fondamentalmente inconoscibile. Nessun visionario sulla Terra è in grado di fornirmi una descrizione accurata di questa entità o spiegarmi che cosa vuole che io faccia, perché se mi trovo qui per uno scopo, be', vorrei scoprirlo personalmente. Tutti i miei libri parlano di questo tema fondamentale, cioè parlano di religione, di gente che cerca la propria strada. (Sheri S. Tepper: Autoritratto)


0 commenti:

Posta un commento