mercoledì 30 luglio 2014

30 LUGLIO: AUGURI A CHRISTOPHER NOLAN


Auguri a Christopher Nolan, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico, nato a Londra, il 30 luglio 1970, da padre inglese e madre americana. Fin dall'infanzia si dimostra molto portato per la fotografia e per la realizzazione di piccoli cortometraggi.
Nel 1989 Nolan, alle prime armi, riesce a far proiettare il suo primo corto sul canale americano PBS. In seguito alla partecipazione al Cambridge Film Festival e alla realizzazione di Larceny e Doodlebug, Nolan conosce Emma Thomas, una produttrice cinematografica che diventerà successivamente sua moglie e con la quale avvierà anche un importante sodalizio artistico. Insieme a quest'ultima, inoltre, Nolan fonda la compagnia di produzione cinematografica Syncopy Films.
Dopo aver conosciuto Emma scrive e dirige Following, il suo primo film: un poliziesco a basso costo, girato interamente in bianco e nero, che gli vale subito diversi premi e soprattutto l'attenzione di una critica entusiasta. Proiettato all'Hong Kong Film Festival del 1999, "Following" vince anche la Tigre d'Oro al Festival di Rotterdam.
L'anno successivo, il 2000, è dedicato invece a Memento, sceneggiato sulla base di un breve racconto composto dal fratello Jonathan. La pellicola, girata in meno di un mese con un budget di quattro milioni e mezzo di dollari finanziato dalla Newmarket Films, viene accolta ottimamente al botteghino, e ottiene due candidature per la migliore sceneggiatura: oltre quella agli Oscar, anche quella ai Golden Globe.
Grazie alla fama che sta conquistando anche i più grandi attori di Hollywood diventano disponibili a lavorare con lui: è il caso di Insomnia, del 2002, che vede nel cast Al Pacino, Hilary Swank e Robin Williams.
Il successo planetario per Christopher Nolan arriva però nel 2005, con Batman begins. Nolan decide di ripartire da zero, riadattando completamente il personaggio di Batman e rendendolo decisamente più misterioso (quasi dark) rispetto alla versioni precedenti.
Protagonista di Batman begins è Christian Bale, che Nolan ritrova nel 2006 per girare The prestige. Il film viene accolto benissimo dal pubblico statunitense, si tratterà di un grosso successo al botteghino.
Il secondo episodio della saga di Batman si chiama Il cavaliere oscuro, un altro successo commerciale. Gran parte della critica parla di un risultato ancora migliore rispetto a Batman begins. Nolan riceve il Board of Governors Award, un riconoscimento che viene assegnato ogni anno dalla American Society of Cinematographers a chi ha il merito di portare contributi significativi all'arte cinematografica.
Nolan inizia a lavorare, a partire dal mese di febbraio del 2009, al progetto di Inception, ricavato da uno Spec script che lo stesso regista aveva composto tempo prima, ai tempi di Memento. Prodotto dalla Warner Bros, Nolan confeziona con "Inception" un altro successo, ottenendo incassi superiori agli 825 milioni di dollari: il film riceve ben otto candidature ai premi Oscar, vincendone quattro (migliore fotografia, miglior sonoro, migliori effetti speciali e miglior montaggio sonoro).
Nel 2010, infine, inizia la lavorazione di Il cavaliere oscuro - Il ritorno, terzo e conclusivo capitolo della saga di Batman in uscita nelle sale statunitensi a luglio del 2012. Nel frattempo, a Nolan viene affidato il compito, da parte della Warner Bros, di supervisionare Man of steel, ritorno al cinema della saga di Superman diretto da Zack Snyder: l'ennesimo progetto che si rivelerà vincente.
Attualmente vive a Los Angeles con la moglie e i tre figli.

 

0 commenti:

Posta un commento