giovedì 3 luglio 2014

3 luglio: auguri a Michele Soavi


Auguri a Michele Soavi,  regista, attore e sceneggiatore italiano, nato a Milano, il 3 luglio 1957.
Da ragazzo frequenta lezioni di recitazione e diventa attore.
Inizia a lavorare dietro la macchina da preso come assistente alla regia di Marco Modugno.
Continua a recitare in film come Alien 2 - Sulla Terra di Ciro Ippolito (1979) e in Paura nella città dei morti viventi di Lucio Fulci (1980) e diventa assistente di Joe D'Amato.
In seguito è aiuto regista di Lamberto Bava e Dario Argento.
La sua prima regia è Deliria, uno slasher prodotto da Joe D'Amato, che vince il Festival di Avoriaz. Il film ottiene un buon successo, e il secondo lavoro di Soavi, La chiesa, è prodotto e scritto da Dario Argento.
Nel 1989 Soavi è regista della seconda unità di Le avventure del barone di Münchausen, diretto da Terry Gilliam, quindi dirige nel 1991 La setta anche in questo caso prodotto da Argento.
Nel 1994 gira Dellamorte Dellamore, tratto dall'omonimo romanzo di Tiziano Sclavi (noto anche per essere il creatore del fumetto Dylan Dog). Il film però non ottiene il successo sperato, e così Soavi abbandona il cinema per dedicarsi agli spot pubblicitari e alla televisione, per la quale dirige varie fiction che hanno un gran successo di pubblico.
Torna al cinema con Arrivederci amore, ciao (2006) e Il sangue dei vinti (2008), rispettivamente tratti da Massimo Carlotto e Gianpaolo Pansa ed entrambi interpretati da Michele Placido.

0 commenti:

Posta un commento