mercoledì 14 maggio 2014

14 MAGGIO: AUGURI A ROBERT ZEMECKIS


Robert Lee Zemeckis, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, nasce a Chicago, il 14 maggio 1951, in una famiglia cattolica di origini lituane, la madre è italoamericana, originaria di Arquata del Tronto in provincia di Ascoli Piceno. .
Inizia a girare i suoi primi corti da adolescente, durante il liceo. Field of Honor, uno di questi, ottiene lo Student Academy Award come "miglior film studentesco", dando avvia alla sua carriera.
Dopo il liceo si diploma alla University of Southern California for Film Studies, uno dei più importanti istituti di cinematografia degli USA.
Dopo aver finito gli studi, viene scoperto e lanciato da Steven Spielberg, insieme allo scrittore Bob Gale, suo amico e fedele collaboratore. Spielberg gli affida, come primo lavoro, la regia di 1964: Allarme a New York arrivano i Beatles (1978).
Successivamente, Zemeckis, sempre insieme a Gale, firma la sceneggiatura di 1941: Allarme a Hollywood (1979), diretto dallo stesso Spielberg, con Dan Aykroyd e John Belushi per poi dirigere La fantastica sfida.
Il successo arriva pochi anni dopo, nel 1984, con il film All'inseguimento della pietra verde.
L'anno successivo Zemeckis dà vita alla saga di Ritorno al futuro, con protagonisti Michael J. Fox e Christopher Lloyd. Il film gli vale la nomination all'Oscar per la "miglior sceneggiatura originale".
Nel 1989 e 1990 gira in successione i due sequel Ritorno al futuro Parte II e Ritorno al futuro Parte III.
Nel 1988 si rende protagonista di una pietra miliare della storia del cinema, rivoluzionando il mondo dell'animazione con Chi ha incastrato Roger Rabbit (vincitore di 3 premi oscar) in cui attori in "carne e ossa" recitano a fianco dei cartoni animati.
Nel 1992 appare sul grande schermo un altro dei suoi lavori premiato ancora con l'Oscar, La morte ti fa
bella.
Con Forrest Gump vince l'Oscar per la "miglior regia", mentre il protagonista Tom Hanks ottiene quello come "miglior attore protagonista".
Qualche anno dopo torna alla fantascienza con Contact del 1997 che vede come protagonista Jodie Foster.
In Cast Away (2000) torna ancora a lavorare con Tom Hanks, girando nel medesimo periodo anche Le verità nascoste.
Dopo questi lungometraggi non tornerà dietro la macchina da presa per quattro anni, fino al 2004, quando dirige lo sperimentale Polar Express, utilizzando per la prima volta la tecnica della Performance Capture.
Nel 2007 Zemeckis torna al cinema con La leggenda di Beowulf.
Lo stesso anno la Disney annuncia di aver affidato a Zemeckis una rivisitazione cinematografica del Canto di Natale di Charles Dickens. A Christmas Carol esce nel dicembre del 2009 e anche qui il regista non rinuncia alla Performance Capture.
Recentemente le indiscrezioni sempre più insistenti che vedevano Zemeckis all'opera sul sequel di Chi ha incastrato Roger Rabbit sono diventate qualcosa di più: il film dovrebbe essere girato in Performance Capture.
Nell'aprile 2011 Zemeckis entra in trattativa con la Paramount Pictures per ottenere la regia del film
drammatico Flight con Denzel Washington e John Goodman. La distribuzione nelle sale americane avviene il 2 novembre 2012, mentre in quelle italiane il film viene proiettato per la prima volta il 24 gennaio 2013.

 

0 commenti:

Posta un commento