giovedì 1 maggio 2014

1° MAGGIO: AUGURI A WES ANDERSON


Auguri a Wes Anderson, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, nato a Houston, il 1º maggio 1969.
Studia prima alla Westchester High School e successivamente alla St. John's School, un istituto privato che poi sarà usato come location per alcune scene del suo secondo lungometraggio, Rushmore. Come il
protagonista del film, Max Fischer, Anderson scrisse e diresse alcune opere al teatro della scuola, l'Hoodwink Theatre, oggi demolito.
Anderson si dedica poi allo studio della filosofia alla University of Texas, dove incontra i suoi futuri amici e collaboratori, i tre fratelli Wilson. Dopo aver prodotto una versione breve di Bottle Rocket, Anderson e i Wilson vengono notati dal produttore James L. Brooks, che li aiutò a presentare il corto al Sundance Film Festival, dove si assicurarono i fondi per produrre la definitiva versione "lunga" di Bottle Rocket (Un colpo da dilettanti).
Del 2001 è I Tenenbaum, storia di un padre di famiglia che, ormai anziano, tenta di riconquistare la propria famiglia. A questo primo successo segue nel 2003 Le avventure acquatiche di Steve Zissou.
È poi la volta de Il treno per il Darjeeling (2007), storia di tre fratelli alla ricerca di se stessi in un viaggio verso l'India. Del 2009 è il film d'animazione Fantastic Mr. Fox (2009).
Nel 2012 realizza Moonrise Kingdom - il regno del sorgere della luna una sorta di favola ambientata su un'isola quasi leggendaria.
Il suo ultimo film è Grand Budapest Hotel (2014), storia del legame tra il concierge di un hotel e un
impiegato, che diviene il suo protetto e del furto di un dipinto rinascimentale.

 

0 commenti:

Posta un commento