martedì 27 maggio 2014

27 MAGGIO: AUGURI A CHRISTOPHER LEE


Auguri a Sir Christopher Frank Carandini Lee, conosciuto  come Christopher Lee, attore, doppiatore e cantante britannico, nato a Belgravia (Londra), il 27 maggio 1922, da Geoffrey Trollope Lee, un ufficiale dell'esercito britannico, e dall'italiana Estelle Marie Carandini nipote di un politico italiano rifugiatosi in
Australia.
I suoi genitori divorziarono quando egli era molto giovane e la madre lo portò insieme alla sorella Xandra in
Svizzera. Qui la famiglia di Lee ha attraversato un periodo relativamente duro dal punto di vista economico e sono circolate voci che abbia dovuto lavorare in un chiosco di fonduta per guadagnare denaro per la sua famiglia. Dopo essersi iscritto alla Miss Fisher's Academy in Wengen, ha recitato il suo primo ruolo nei panni di un cattivo come Tremotino. La famiglia ritornò a  Londra dove Christopher frequentò la Wagner's private school. Sua madre si risposò con Harcourt 'Ingle' Rose, un banchiere e zio di Ian Fleming. Lee completò la propria istruzione frequentando il Wellington College, dove vinse una borsa di studio. Nel 1939 fu volontario nelle fila finlandesi contro l'Unione Sovietica; durante la Seconda guerra mondiale servì la Royal Air Force e il  servizio di spionaggio inglese.
Nel 1946,  Lee ottenne un contratto di sette anni con la Rank Organization e debuttò nel 1948 nel film Il mistero degli specchi di Terence Young.
Durante il decennio successivo, fece quasi trenta film, impersonando quasi del tutto personaggi d'azione.
La sua prima performance per la casa di produzione Hammer fu nel ruolo della "Creatura" in La maschera di Frankenstein, girato nel 1956 con il suo amico Peter Cushing. Quello condusse al suo primo ruolo di vampiro nel film del 1958 Dracula il vampiro.
Nel 1990 recita ne Il ladro dell'arcobaleno di Alejandro Jodorowsky e ha una parte in Il mistero di Sleepy Hollow di Burton (1999).
Nella saga de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson interpreta il ruolo del malvagio Saruman.
Il 15 marzo 2010 ha pubblicato un concept album symphonic metal dal titolo Charlemagne - By the Sword and the Cross assieme ad un'orchestra. Partecipa nel 2010 alla riregistrazione dell'album Battle Hymns del gruppo epic metal Manowar andando ad interpretare la voce narrante all'epoca rivestita da Orson Welles.
L'attore è tornato nei panni di Saruman nei prequel de La compagnia dell'anello, intitolati Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato (2012), Lo Hobbit - La desolazione di Smaug (2013) e Lo Hobbit - Racconto di un ritorno (2014).


0 commenti:

Posta un commento