lunedì 5 maggio 2014

5 MAGGIO: AUGURI A JERZY SKOLIMOWSKI


Auguri a Jerzy Skolimowski, regista, sceneggiatore e attore polacco, nato il 5 maggio 1938 a Lodz, da Maria (nata Postnikoff) e l'architetto Stanisław Skolimowski. Da bambino visse la crudeltà della seconda guerra mondiale, essendo stato tratto in salvo da una casa bombardata a Varsavia; inoltre suo padre fu ucciso dai nazisti, in quanto partigiano, mentre sua madre nascondeva una famiglia ebrea in casa.
A scuola ebbe problemi con l'autorità, all'università studiò etnologia, storia e letteratura, praticò la boxe e s'interessò alla musica jazz. Verso i vent'anni pubblicò libri di poesie e racconti.
Frequentò la scuola cinematografica di Lodz, la sua prima regia è del 1960 con Erotyk e nel 1962 collaborò con Polanski per la sceneggiatura de Il coltello nell'acqua.
Tra il 1964 e il 1984 ha realizzato sei film semi autobiografici: Rysopis, Walkover, Barriera, Mani in alto!, Moonlighting e La miglior vendetta è il successo. Barriera ha vinto il Grand Prix al Bergamo International Film Festival. Il vergine ha vinto l'Orso d'Oro al diciassettesimo Festival di Berlino.
Ha realizzato anche delle produzione ad alto budget tra il 1970 e il  1992, tra cui L'Australiano e Acque di primavera.



0 commenti:

Posta un commento