lunedì 19 maggio 2014

19 MAGGIO: AUGURI A THOMAS VINTERBERG


Auguri a Thomas Vinterberg, regista cinematografico danese Copenaghen, nato il 19 maggio 1969, noto per essere uno dei fondatori di Dogma 95.
Nel 1993 gira il suo primo corto, Sidste omgang (Last Round), con il quale si laurea alla scuola nazionale di cinema danese. Il corto riscuote subito un discreto successo di critica, riceve il premio della giuria e dei produttori al festival internazionale degli studenti di Monaco e si aggiudica il primo premio al Tel Aviv Film Fest.
Nel 1994 gira Drengen der gik baglæns (The Boy Who Walked Backwards), suo secondo cortometraggio, col quale si fa notare anche dal pubblico e viene premiato al Brest European Short Film Festival.
Nel 1996 segue il thriller De Største helte (The Biggest Heroes).
Dalla sua adesione al manifesto Dogma 95 nasce Festen, con il quale riscuote un grosso successo internazionale sia di pubblico che di critica. Il film si aggiudica il premio della giuria al Festival di Cannes, mentre l'European Film Academy gli assegna il premio European Discovery.
Nel 2003 è il regista di Le forze del destino, film con Sean Penn con il quale Vinterberg abbandona il Dogma.
Successivamente, nel 2005, gira Dear Wendy, scritto da Lars von Trier e premiato al festival internazionale del cinema di Mosca. Nel 2008 realizza il video musicale The Day That Never Comes dei Metallica, canzone presente nell'album Death Magnetic. Del 2010 è il film Submarino, tratto dall'omonimo romanzo di Jonas T. Bengtsson (2007).
Nel 2012 viene presentato a Cannes il suo nuovo film Il sospetto, per il quale Mads Mikkelsen ha vinto il premio alla miglior interpretazione maschile. Il film ottiene anche una nomination all'Oscar come miglior film straniero.


0 commenti:

Posta un commento