mercoledì 30 aprile 2014

30 APRILE: AUGURI A ISABELLA SANTACROCE


Auguri a Isabella Santacroce, scrittrice italiana, nata a Riccione, il 30 aprile 1970.
Frequenta il DAMS di Bologna e si avvicina all'ambiente artistico esponendo sue opere a Parigi, Londra, Tokyo e New York. Il suo esordio letterario avviene a metà anni novanta con la pubblicazione di Fluo, primo libro di una trilogia (gli altri due titoli sono Destroy e Luminal). Il nome della Santacroce venne accostato al gruppo dei Cannibali, movimento letterario sviluppatosi alla fine degli anni novanta (di cui è rappresentativo il volume Gioventù cannibale), formato da giovani scrittori esordienti.
Nel 1998 pubblica Kurt Cobain and Courtney Love. Canzoni maledette, una raccolta di traduzioni dei testi delle più rappresentative canzoni dei Nirvana e delle Hole.
Nel 2001 pubblica  Lovers, il cui tema è l’amore nelle sue varie forme: l’amore della famiglia, l’amore eterosessuale, l’amore omosessuale e l’amore non corrisposto.
Nel 1999 ha inizio una sua collaborazione con la cantautrice Gianna Nannini, che ha portato all'album Aria del 2002, e il cartone animato Momo alla conquista del tempo, dove la scrittrice ha collaborato ai testi. Ha collaborato anche alla scrittura dei testi degli album Grazie (2006) e Giannadream (2009), sempre di Gianna Nannini.
Nel gennaio del 2004 viene pubblicato Revolver e l'anno successivo Dark Demonia, libro illustrato da
Talexi che narra la storia di un angelo destinato all'inferno. L'anno successivo è la volta di Zoo.
Con V.M.18 del 2007, Isabella Santacroce inaugura la trilogia dantesca cosiddetta "Desdemona Undicesima". Il primo romanzo della trilogia, che dei tre romanzi rappresenta l'inferno, parla degli sfrenati libertinaggi compiuti da 3 ragazzine quattordicenni all'interno di un collegio, libro che segna un'ulteriore svolta nello stile narrativo della Santacroce. Nel 2010 esce la seconda parte della trilogia (il paradiso) Lulù Delacroix.
Nel gennaio del 2011 una nuova collaborazione con la cantante Gianna Nannini nella scrittura dei testi dell'album Io e te.
Nel 2012 pubblica il romanzo Amorino, il terzo e ultimo della trilogia "Desdemona Undicesima" (il purgatorio), ambientato nel 1911 in Inghilterra, narra la storia di Albertina e Annetta Stevens, due sorelle gemelle monozigote dalla doppia personalità.


Citazioni di Isabella Santacroce.

E il reale è un incubo nel sogno amplificato oltre il dovuto. (Luminal)

Le speranze nascono quando i sogni si allungano. (Lulù Delacroix)


0 commenti:

Posta un commento