sabato 19 aprile 2014

19 APRILE: AUGURI A TIM CURRY


Auguri a Tim Curry, attore, doppiatore, cantante e compositore britannico, nato a Warrington (contea di Chesire), il 19 aprile 1946, da James, un cappellano metodista, e Patricia, una segretaria di scuola. Tim, a soli sei anni canta come soprano nel coro della chiesa e a dieci comincia a prendere lezioni di recitazione.
Successivamente frequenta la Lymm High School di Warrington ma, dopo la scomparsa del padre stroncato dalla polmonite, il ragazzo si stabilisce con la madre e la sorella nella raffinata Bath, dove studia presso la Kingswood School. Conseguito il diploma, Curry si laurea in letteratura inglese all'Università di Cambridge e in arte drammatica all'Università di Birmingham.
Nel 1968 approda sui palcoscenici londinesi con il musical Hair per poi, cinque anni più tardi, passare alla storia con il musical rock The Rocky Horror Show di Richard O'Brien, nel ruolo dello scienziato pazzo travestito Frank -N- Furter, interpretato nel 1975 anche nella sua trasposizione cinematografica diretta da Jim Sharman.
Tim Curry vanta svariate interpretazioni cinematografiche, tra cui il cardinale Richelieu de I tre moschettieri (1993), il professore di linguistica in Oscar, il maggiordomo Wadsworth in Signori, il delitto è servito, il signore delle tenebre in Legend, l'inquietante clown assassino Pennywise nella miniserie tv It, il dott. Petrov , ufficiale medico in Caccia a ottobre Rosso. Nel 2010 partecipa alla commedia Burke & Hare - Ladri di cadaveri.
Il 24 maggio 2013 viene ricoverato a causa di un ictus, dopo una terapia di riabilitazione sembra si stia riprendendo.

 

0 commenti:

Posta un commento