giovedì 3 aprile 2014

3 APRILE: AUGURI A TIZIANO SCLAVI


Auguri a Tiziano Sclavi, scrittore e fumettista italiano, nato a Broni, il 3 aprile 1953, da madre insegnante e padre segretario comunale.
Inizia a scrivere in giovane età, vincendo un concorso di scrittura alle scuole medie con una serie di racconti (Storie Storte); inoltre scriveva racconti western (scrisse durante le medie I padroni di Sacramento).
Frequenta poi il liceo classico a Pavia dove pubblica un racconto che si intitolava Lettere bianche in una rivista scolastica, il cui animatore era il suo professore d'italiano, che dopo aver letto tutto quello che scriveva Tiziano, fu tra i primi a credere in lui. Inoltre, durante le superiori, collabora con una pubblicazione di fumetti e notizie rivolte ai più giovani: il 'Messaggero dei Ragazzi' (1971) di Padova, scrivendo articoli e racconti (alcuni firmati con lo pseudonimo di Francesco Argento che è un omaggio a due personaggi da lui molto amati: Guccini, cantautore e a Dario, regista perché fin dagli inizi non voleva “esporsi”, addirittura non usando il suo vero nome) per l'interessamento di Grazia Nidasio, che lo presenta a Mino Milani. L'una e l'altro saranno per anni suoi colleghi anche al “Corriere dei Piccoli”.
A ventuno anni vince il premio Scanno per il libro Film,  fa il suo ingresso nel mondo dei fumetti grazie ad Alfredo Castelli, e collaborano per la stesura de Gli Aristocratici, serie di discreto successo. In seguito è diventato redattore del "Corriere dei ragazzi" e del "Corriere dei piccoli".
Nel 1981 entra a far parte dello staff redazionale della Cepim, poi diventata l'attuale Sergio Bonelli Editore.
Nel 1986 crea il personaggio che lo renderà famoso: Dylan Dog.
Tiziano Sclavi è autore di romanzi gotici, tra cui: Tre, Dellamorte Dellamore (basato sul personaggio di Dylan Dog, il cui film interpretato proprio da Rupert Everett è stato girato nel 1994 da Michele Soavi), Nero (trasformato anch'esso in film nel 1992 da Giancarlo Soldi), Sogni di sangue, Apocalisse (versione definitiva di Guerre terrestri, edito nel 1978), Nel buio, Mostri, La circolazione del sangue e Non è successo niente.
Tornando al fumetto ha sceneggiato storie anche per Zagor, Mister No, Ken Parker e Martyn Mystere.

0 commenti:

Posta un commento