domenica 27 aprile 2014

27 APRILE 1873: NASCE ROBERT WIENE


Robert Wiene,  regista, sceneggiatore e produttore cinematografico tedesco, nasce a Breslavia, il 27 aprile 1873, suo padre era Carl Wiene, un noto e popolare attore teatrale. Conrad, suo fratello minore, divenne anch'egli attore. Robert all'inizio frequentò i corsi di legge all'Università di Berlino. Dal 1908, entrò anche lui nel mondo dello spettacolo con piccole parti in teatro.
I film più noti di Wiene sono l'horror del 1919, Il gabinetto del dottor Caligari e un adattamento di Delitto e castigo, Raskolnikow (1923), entrambi profondamente influenzati dal cinema tedesco dell'epoca.
Dopo che Hitler ebbe preso il potere in Germania, Robert Wiene lasciò Berlino, recandosi prima a Budapest, dove diresse Eine Nacht in Venedig (1934), poi a Londra, e infine a Parigi dove provò a produrre, assieme a Jean Cocteau, il remake sonoro de Il gabinetto del dottor Caligari.
Wiene morì di cancro a Parigi il 17 luglio 1938, dieci giorni prima di finire la produzione del film di spionaggio Ultimatum. Il film fu poi completato da Robert Siodmak.

 

0 commenti:

Posta un commento