domenica 6 aprile 2014

6 APRILE 1917: NASCE LEONORA CARRINGTON


Leonora Carrington,  scrittrice e pittrice surrealista inglese, nasce a Lancaster, il 6 aprile 1917.
Nata da una famiglia di ricchi industriali, si trasferisce in Francia in giovane età.
Inizia presto la sua professione artistica: dopo aver appreso le prime nozioni di pittura a Firenze, ritorna in Inghilterra e si trasferisce nel 1936 a Londra, dove frequenta prima la Chelsea School of Arts e poi i corsi di pittura tenuti da Amédée Ozenfant nell’omonima Accademia.
In quello stesso anno conosce Max Ernst: lei ha diciannove anni ed Ernst quarantasei. Insieme partono per la Francia, dove ha così modo di entrare in contatto con i protagonisti del Surrealismo tra i quali André Breton, Yves Tanguy e Jean Arp. Dopo aver vissuto a Parigi in Rue Jacob, a poca distanza dall’abitazione di Pablo Picasso, i due si trasferiscono a Saint-Martin d’Ardèche dove rimangono fino allo scoppio della seconda guerra mondiale. Prima dell'occupazione nazista della Francia, assieme a molti dei pittori del movimento surrealista, si impegna in un'attiva collaborazione al Kunstler Bund, movimento clandestino di intellettuali antifascisti. Nel 1939 viene arrestato Max Ernst da parte delle autorità francesi e per questo motivo la Carrington ha un episodio di depressione nervosa per il quale sarà ricoverata in un ospedale psichiatrico, è costretta a fuggire in Spagna dopo l'invasione nazista, dove viene nuovamente ricoverata.
Le sue esperienze vengono raccontate in Down Below (1944), libro che l’artista scrive su suggerimento di André Breton. La scrittura è un’attività che prosegue ed approfondisce, creando uno stile personale ispirato ai temi ed alle visioni oniriche del Surrealismo. Dopo la guerra si sposa con un diplomatico, Renato Leduc, e con lui si trasferisce prima a New York nel 1941 e l’anno seguente in Messico, dove rimarrà per 40 anni e dove intreccerà legami con molti dei surrealisti in esilio, tra cui, José e Kati Horna, Gunther Gerszo, Benjamin Péret e, soprattutto, una duratura amicizia con Remedios Varo.
Muore a Città del Messico il 25 maggio 2011.

 

0 commenti:

Posta un commento