sabato 5 aprile 2014

5 APRILE: AUGURI A ROGER CORMAN


Auguri a Roger William Corman, produttore cinematografico e regista statunitense, nato a Detroit, il 5 aprile 1926. Attivo soprattutto nel campo dei film horror film a basso costo; divenne celebre la sua serie di film tratta dai racconti di Edgar Allan Poe con Vincent Price nei ruoli da protagonista. Nonostante il budget molto ridotto, le sue pellicole hanno quasi sempre incassato moltissimo al botteghino, e Corman è diventato una figura di culto fra i cinefili di tutto il mondo.
Dopo aver studiato ingegneria, Corman decise di entrare nel mondo del cinema come produttore nel 1953 ed esordì come regista nel 1955 .Corman cominciò a dirigere  produzioni come Le donne della palude e Cinque colpi di pistola (1955). Nel 1958, fu produttore esecutivo di The Cry Baby Killer, prima apparizione da attore protagonista di un giovanissimo Jack Nicholson e nello stesso anno, da regista, lanciò Charles Bronson (anch'egli al primo ruolo da protagonista) con La legge del mitra. Nel suo primo periodo, arrivò anche a produrre nove film in un anno. Il suo miglior film del periodo probabilmente è stato La piccola bottega degli orrori (1960), che fu girato in due giorni e una notte. I più grandi successi di Corman come regista furono comunque i film della serie di Edgar Allan Poe dal 1960. Basati sulle opere di Poe, inizialmente prodotti con la American International Pictures e in collaborazione con lo scrittore e sceneggiatore Richard Matheson, questa serie include I vivi e i morti (1960), Il pozzo e il pendolo (1961), Sepolto vivo (1962), I racconti del terrore (1962), I maghi del terrore (1963), La città dei mostri (1963), La maschera della
morte rossa (1964) e La tomba di Ligeia (1964). Tutti tranne Sepolto vivo avevano come protagonista Vincent Price.
Personalità eclettica e instancabile, Corman è regista, sceneggiatore, produttore e distributore. Ha avuto anche il merito di scoprire autori della New Hollywood come Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, Peter Bogdanovich e inoltre Jonathan Demme, James Cameron, Joe Dante e molti altri. Occasionalmente si è prestato come attore in ruoli di secondo piano. Nel 1970, fondò la New World Pictures, una società indipendente di produzione e distribuzione che produsse film diventati poi cult come Rivelazioni di un'evasa da un carcere femminile (1971), Anno 2000: La corsa della morte (1975), Rock 'n Roll' High School (1979), Il pianeta del terrore (1981), Grano rosso sangue (1983), e il film di Joe Dante Piranha (1978). Come distribuzione, la New World Pictures rese accessibili molti film stranieri al pubblico di massa statunitense, tra cui le opere di Ingmar Bergman, François Truffaut, Federico Fellini e Akira Kurosawa. Corman alla fine cedette la società a un gruppo di investitori nel 1983 e in seguito formò la Concorde-New Horizons (CNH), una società di produzione e distribuzione.
Il penultimo film di Corman come regista fu il film del 1971 Il barone rosso; poi tornò alla regia ancora una volta con Frankenstein oltre le frontiere del tempo del 1990.
Nel 2009, Corman ha prodotto e diretto, insieme con il regista Joe Dante, la webserie Splatter per Netflix.

0 commenti:

Posta un commento