venerdì 4 aprile 2014

4 APRILE 1914: MARGUERITE DURAS


Marguerite Duras, scrittrice e regista francese, nasce a Saigon, il 4 aprile 1914, figlia di Henri Donnadieu, dirigente scolastico e di Marie, insegnante, ambedue coloni francesi. Successivamente la famiglia si trasferisce prima a Sadek e poi a Vinhlong, dove la madre, rimasta vedova, muore durante una alluvione. Viene mandata in collegio a Saigon ove si innamora di un ricco e giovane cinese. La sua esperienza in Indocina, la lebbra, la giungla, la società coloniale, la natura riemergeranno sempre dai suoi numerosi romanzi. Nel 1932 si trasferisce in Francia, per studiare diritto, matematica e scienze politiche, non smettendo mai di pensare all'Indocina. Nel 1939 sposa lo scrittore Robert Antelme. Nel 1942 muore il suo primo figlio e il fratello preferito Paulo. Nel 1943 cambia il proprio cognome in Duras, dal nome di un villaggio nel dipartimento del Lot e Garonna, dove si trovava la casa del padre.
Partecipa alla Resistenza durante l'occupazione nazista, insieme al marito Robert Antelme, che verrà deportato a Dachau. Dopo la seconda guerra mondiale milita tra le file del PCF fino al 1950 quando viene espulsa essendo considerata dissidente. Nel frattempo 1946 aveva divorziato dal primo marito ed aveva incontrato l'intellettuale Dionys Mascolo da cui ebbe un figlio.
Il suo esordio in campo letterario avvenne nel 1942 con il romanzo "Gli impudenti" ma la fama
arrivò nel 1950 con "Una diga sul Pacifico".
Duras è autrice di numerosi racconti brevi, film e, soprattutto, romanzi, incluso il best-seller, nonché opera
autobiografica, "L'amante pubblicato" nel 1984, che le vale il prestigioso premio Goncourt quello stesso anno. Dopo le riprese del film omonimo, la Duras pubblica un altro romanzo intitolato "L'amante della Cina" del Nord, nel quale riscrive l'intera vicenda.
Duras è anche l'autrice della sceneggiatura del film del 1959 "Hiroshima mon amour", diretto da Alain Resnais.
Partecipa alla contestazione degli studenti nel 1968, è sulle barricate, e crea lo slogan Sous le pavés, la plage.
Muore a 81 anni per un tumore alla gola; è sepolta nel cimitero di Montparnasse.

0 commenti:

Posta un commento