sabato 26 aprile 2014

26 APRILE 1798: EUGÈNE DELACROIX


Eugène Delacroix pittore francese, nasce a Saint-Maurice il 26 aprile 1798 da Charles, ministro degli esteri sotto il Direttorio e poi prefetto imperiale a Marsiglia e Bordeaux e da Victoire Oeben, figlia del famoso ebanista di Luigi XVI.
Morto il padre nel 1806 a Bordeaux, la famiglia si trasferisce a Parigi, dove Eugène si iscrive al liceo imperiale crescendo con l'amore per la letteratura, la musica e l'arte.
Nell'ottobre 1815 è nello studio di Pierre-Narcisse Guérin e due anni più tardi si iscrive all'Ecole des Beaux-Arts, dove stringe amicizia con Géricault.
La prima commissione pubblica è del 1819, quando dipinge per la chiesa di Orcemont la "Vergine delle messi", ispirata a Raffaello. Del 1820 è l'incarico di eseguire la "Vergine del Sacro Cuore" per il vescovado di Nantes.
Nel 1822 la carriera di Eugène Delacroix prende brillantemente il via quando fu ammesso per la prima volta al Salon: "La barca di Dante" (Louvre, Parigi), una scena melodrammatica dell'Inferno dantesco, fu il centro di discussione della mostra e fu comprato dallo stato.
Due anni dopo ebbe un altro successo al Salon con il "Massacro di Scio" (Louvre), ispirato alle recenti atrocità turche durante la guerra d'indipendenza della Grecia.
Antoine-Jean Gros, che aveva ammirato "La barca di Dante", lo definì  "il massacro della pittura", ma gli fu assegnata una medaglia d'oro e ancora una volta fu comprato dallo stato.
Nel 1830 Eugène Delacroix dipinge "La Libertà che guida il popolo", che sarà esposta al Salon del 1831 e che gli vale la Legion d'Onore.
Una grande fonte d'ispirazione per il lavoro di Delacroix venne dal nord Africa, dopo che nel 1832 visitò Spagna, Marocco e Algeria con il gruppo di persone che circondava il conte de Mornay (capo di una missione diplomatica presso il sultano del Marocco) e acquisì un ricco repertorio dell'immaginario esotico che utilizzò per il resto della sua vita.
Negli anni fra il 1833 e il 1843 Eugène Delacroix riceve commissioni di importanti lavori come la decorazione della Sala del re di palazzo Borbone, la Pietà per la chiesa di Saint-Denis-du-Saint-Sacrament, la decorazione della biblioteca del Lussemburgo, una serie di litografie per l'Amleto di Shakespeare e la decorazione della Camera dei Deputati.
Nel 1850 riceve l'incarico di eseguire il soffitto della Galleria di Apollo al Louvre, al quale fanno seguito le pitture del Salone della Pace all'Hotel de la Ville.
Delacroix ebbe una grande influenza su una vasta schiera d'artisti, in particolare per il suo uso del colore, in particolare fu fonte d'ispirazione per gli impressionisti.
Muore a Parigi il 13 agosto 1863.

 

0 commenti:

Posta un commento