lunedì 7 aprile 2014

7 APRILE 1931: NASCE DONALD BARTHELME


Donald Barthelme, scrittore e giornalista statunitense, nasce a Filadelfia, il 7 aprile 1931.
Ha lavorato anche come reporter per il quotidiano Huston Post, come editor del giornale Location, direttore del Museo di Arte Contemporanea di Huston in Texas (1961-1962), e come professore in visita di Inglese al City College alla City University of New York (1974-75).
Nonostante sia stato principalmente un autore di racconti, ha scritto quattro romanzi: Snow White, The Dead Father, Paradise e The King. Ha scritto oltre cento racconti, raccolti in libri come Come Back, Dr. Caligari; Unspeakable Practices, Unnatural Acts; City Life; e Sadness. La maggior parte delle sue
raccolte di racconti sono riunite in Sixty Stories and Forty Stories. Ha anche scritto un saggio, Guilty Pleasures e la raccolta Not-Knowing: The Essays and Interviews of Donald Barthelme. Con sua figlia ha scritto un libro per bambini The Slightly Irregular Fire Engine, e ha ricevuto il National Book Award per la letteratura per bambini nel 1972 per quest'opera. Ha anche diretto il PEN e l'Author's Guild, ed è stao un membro dell'American Academy and Institute of Arts and Letters.
Barthelme è considerato uno degli autori per eccellenza del postmodernismo, i suoi racconti erano spesso estremamente compatti (una forma detta talvolta racconto breve, racconto flash o racconto improvviso), spesso concentrandosi solo su fatti incidentali piuttosto che su una narrativa completa, con citazioni filosofiche ed evocazioni simboliche.
Muore a Houston, il 23 luglio 1989.

0 commenti:

Posta un commento