sabato 1 marzo 2014

1° MARZO: AUGURI A JACK SNYDER


Auguri a Zack Snyder, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, nato a Green Bay, il 1° marzo 1966.
Snyder si afferma nel mondo dello spettacolo prima come regista di videoclip musicali e poi di spot pubblicitari. Ottiene numerosi premi che lo consacrano a livello internazionale in ambito pubblicitario.
Nel 2004 fonda insieme alla moglie Deborah Johnson una propria casa cinematografica, la Cruel and Unusual Films, fungente da coproduttore non accreditato per i film nei quali compare regista.
La sua prima fatica cinematografica è il film L'alba dei morti viventi, remake del noto film di George A. Romero, presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2004, che incassa circa 100 milioni di dollari in tutto il mondo. La storia narra di una strana epidemia che colpisce la popolazione mondiale, trasformando le persone in zombi carnivori. Nonostante il film si distacchi parecchio dall'originale, perdendo la tematica di forte critica sociale espressa da Romero, Snyder riesce a imprimergli uno stile forte e visivamente potente.
Grazie allo stile messo in mostra nella pellicola precedente, il regista viene incaricato di dirigere 300, adattamento cinematografico della graphic novel di Frank Miller, raggiungendo così un successo che lo pone all'attenzione del pubblico mondiale. Il film si rivela campione d'incassi ai botteghini di tutto il mondo con un record per i cinema IMAX, realizzando nel week-end di apertura 3,6 milioni di dollari, un livello molto alto rispetto alle aspettative, tant'è che il film è al nono posto dei film del 2007 e ha incassato, a livello internazionale, ben 456 milioni di dollari.
Dopo questo successo Snyder dirige un'altra trasposizione cinematografica, Watchmen, tratta della miniserie
fumettistica di 12 numeri vincitrice di un premio Hugo creata da Alan Moore e Dave Gibbons. Nel 2010, Snyder realizza Sucker Punch, ambientato negli anni cinquanta. Nel film una ragazzina viene rinchiusa dal suo patrigno in un manicomio, dove è destinata a subire una lobotomia; decide così di rinchiudersi nella sua fantasia cercando di immaginare tante vie di fuga in cui dovrà cercare cinque oggetti magici insieme a quattro sorprendenti eroine.
Il 5 ottobre 2010 firma per dirigere il nuovo reboot di Superman, distribuito poi il 14 giugno 2013 con il titolo di L'uomo d'acciaio.
Il 19 luglio 2013, durante il Comic-Con si San Diego, annuncia che ci sarà un sequel de L'uomo d'acciaio, in cui sarà presente oltre al protagonista Superman, anche un altro supereroe DC Comics: Batman.


0 commenti:

Posta un commento