lunedì 31 marzo 2014

31 MARZO: AUGURI AD ALEJANDRO AMENABAR


Auguri ad Alejandro Amenábar, regista, sceneggiatore, compositore, produttore cinematografico e montatore spagnolo, nato a Santiago del Cile, il 31 marzo 1972, da padre cileno e da madre spagnola.
Si trasferí con la propria famiglia a Madrid, in Spagna, a seguito del golpe scoppiato in Cile l'anno successivo. Studia alla facoltà di Scienze dell'Informazione di Madrid, ma presto lascia l'università e dirige i suoi primi cortometraggi.
Il suo primo lungometraggio, Tesis (1996), ottiene un grande successo in Spagna e vince sette premi Goya. Il suo secondo film, Apri gli occhi (1997) lo conferma come un nuovo talento, ed ottiene un grande successo anche all'estero. Nel 2001, Tom Cruise ne produce un remake ad Hollywood, diretto da Cameron Crowe, intitolato Vanilla Sky, nel quale Cruise recita assieme a Penélope Cruz, che aveva già recitato nello stesso ruolo, quello di Sofia, nella pellicola di Amenábar, accanto a Eduardo Noriega.
Il film seguente, The Others (2001) con Nicole Kidman, è il suo primo film in inglese, e vince otto premi Goya.
Nel 2004 si è aggiudicato alla 61ª Mostra del cinema di Venezia il Gran premio della giuria con Mare dentro, un film sulla vita di Ramón Sampedro, interpretato da Javier Bardem. Con lo stesso film vince anche, nel 2005, il premio Oscar per il miglior film straniero. Il suo ultimo lungometraggio, Agora, è ambientato nell'antico Egitto. Il film parla dell'assassinio della filosofa neoplatonica e matematica Ipazia di Alessandria, per mano dei parabolani.
Nel settembre del 2004 ha discusso apertamente della propria omosessualità con la rivista gay spagnola "Shangay".

0 commenti:

Posta un commento