venerdì 28 marzo 2014

28 MARZO: AUGURI A RICHARD KELLY


Auguri a Richard Kelly, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, nato a Newport News (Virginia), il 28 marzo 1975.
Cresce a Midlothian, sempre nello stato della Virginia, diplomandosi nel 1993. Successivamente vince una borsa di studio per il corso di Cinema e Television all'Università della California del Sud, dove realizza due cortometraggi, The Goodbye Place e Visceral Matter, e diventa membro della compagnia Phi Delta Theta. Si laurea nel 1997.
È divenuto celebre grazie al film di fantascienza Donnie Darko (2001, ma uscito in Italia solo nel 2004), diventato un film cult in tutto il mondo, per il quale ricevette un compenso di soli 9.000 dollari, mentre il film fu realizzato con appena 4 milioni e mezzo di dollari.  In seguito, la rivista americana Empire avrebbe collocato il film al secondo posto della classifica dei migliori 50 film indipendenti di tutti i tempi, dopo Le iene di Quentin Tarantino.
Il suo secondo lungometraggio, è stato Southland Tales - Così finisce il mondo,  il film uscì negli Stati Uniti il 16 novembre 2007.
Nel 2009 è il debutto del suo terzo lungometraggio, The Box, un thriller psicologico e fantascientifico con Cameron Diaz, James Marsden e Frank Langella, basato sul racconto Button di Richard Matheson.
L'ultimo suo lavoro è Corpus Christi (2013), prodotto da Eli Roth.
Il film è ambientato nella città texana di Corpus Christi, in un  futuro molto prossimo. Ramirez interpreta un veterano della guerra in Iraq che soffre di un disturbo post-traumatico.



0 commenti:

Posta un commento