martedì 11 marzo 2014

11 MARZO 1952: NASCE DOUGLAS ADAMS


Douglas Adams, scrittore di fantascienza, sceneggiatore e autore umoristico britannico, nasce a Cambridge, l'11 marzo 1952 da Janet Donovan e Christopher Douglas Adams.
Visse con entrambi i genitori e la sorella Susan fino al 1957, quando a causa del divorzio, la madre si trasferì con il bambino dai nonni materni a Brentwood, nell'Essex. Frequentò dal 1959 al 1970 la Primrose Hill Primary School a Brentwood, preferendo le scienze alla letteratura. Fu il suo insegnante Frank Halford, a incoraggiarlo a seguire la sua vocazione di scrittore, quando a dieci anni ottenne il pieno punteggio in un saggio.
Durante i suoi studi a Cambridge, fece l'autostoppista dall'Europa a Istanbul, facendo vari lavori lungo il percorso per mantenersi in viaggio. Nel 1974, ottenne il Bachelor of Arts, e più tardi la laurea di secondo livello in Letteratura Inglese al St. John's College.
Nel 1970 lasciò gli studi per dedicarsi alla carriera di scrittore e fu coinvolto nella realizzazione di alcune serie
televisive inglesi da Graham Chapman e John Lloyd, curando la stesura nel 1972, del 45esimo episodio di Monty Python Flying Circus.
In seguito, lavorò come sceneggiatore per la BBC, curando soggetto e copioni per la serie Doctor Who. Le opere di Adams però non erano in linea con lo stile radiofonico e televisivo dell'epoca, e questo
rappresentò un notevole ostacolo alla sua carriera.
Dato lo scarso successo iniziale, oltre a scrivere per vivere Adams si approcciò a diversi lavori, tra i quali il lavapiatti e la guardia del corpo. La sua carriera sembrò prendere il volo nel 1976, quando scrisse e impersonò Unpleasantness at Brodie’s Close durante un festival. Alla fine dello stesso anno, a causa dei suoi insuccessi, cadde in depressione dalla quale poi si riprese con maggior motivazione per raggiungere il successo. Le sue prime opere, furono The Burkiss Way del 1977 e The News Huddlines; successivamente lavorò ancora una volta con Graham Chappal per scrivere un episodio di Doctor on the Go.
Il maggior successo letterario di Adams, arrivò nel 1979, con la pubblicazione di Guida galattica per autostoppisti, romanzo derivante dalla rielaborazione dell'omonima serie televisiva, in cui le tematiche
della fantascienza umoristica e surreale si intrecciano a spunti di riflessione filosofica. Con quest'opera arrivò subito alla prima posizione della classifica dei best sellers inglesi, e la popolarità portò
Adams a diventare il più giovane autore ad ottenere il premio Golden Pen nel 1984. A seguito del grande successo pubblicò quattro sequel: Il ristorante al termine dell'universo, nel 1980; La vita, l'universo e tutto quanto, nel 1982; Addio e grazie per tutto il pesce, nel 1984; Praticamente innocuo, nel 1992.
Nel 1981, Adams si trasferì a Islington, e alla fine del 1980 a Duncan Terrace. Nei primi anni '80 ebbe una relazione  con la scrittrice Sally Emerson, che in quel momento era separata dal marito; fu a lei che successivamente dedicò il  terzo libro della sua trilogia. Nel 1981, Emerson tornò insieme al marito, Peter Stothard, un ex-compagno di Adams  alla Brentwood'School, che più tardi divenne direttore del The Times. Ad Adams fu presto presentata da amici Jane  Belson, con la quale in seguito ebbe una relazione. Belson era la "signora avvocato" menzionata nella biografia  stampata nei suoi libri durante la metà degli anni '80. I due , si sposarono il 25 novembre 1991.
L'ultimo romanzo, Il Salmone del Dubbio, è rimasto incompiuto ed è stato pubblicato postumo, insieme a una serie di saggi e articoli (alcuni inediti in precedenza) da lui scritti. Avrebbe dovuto essere il sesto episodio della Guida e costituirne il nuovo finale, oppure il terzo episodio di Dirk Gently o ancora qualcosa di completamente diverso, almeno secondo le sue stesse parole.
Morì a 49 anni a Santa Barbara (California), dove viveva con la moglie e la figlia, a seguito di un attacco cardiaco, dopo un allenamento in una palestra privata a Montecito, l'11 maggio 2001
Al momento della morte, stava lavorando sulla sceneggiatura per la versione cinematografica di uno dei suoi romanzi.
Il 25 maggio 2001, due settimane dopo la morte di Adams, i suoi fan organizzarono un tributo, denominato Towel Day, che da allora è stato osservato ogni anno.


 

0 commenti:

Posta un commento