giovedì 6 marzo 2014

6 MARZO: AUGURI A DAVID GILMOUR


Auguri a David Gilmour, cantautore, polistrumentista, compositore e produttore discografico britannico, nato a Cambridge, il 6 marzo 1946.
Dal 1968 al 1995 è stato il chitarrista e cantante dello storico gruppo inglese dei Pink Floyd, con cui è diventato uno dei più influenti e celebri chitarristi del rock.
Fu un buon amico di infanzia di Syd Barrett, con il quale al tempo delle scuole imparò a suonare la chitarra.
La sua carriera prende una svolta decisiva quando viene reclutato negli ancor giovani ma già famosi Pink Floyd. Il suo ingresso è datato 1968 quando, durante l'incisione del disco "A saucerful of secrets", sostituisce Barret, incapace a quanto pare di reggere il successo che aveva investito la band e alienato da seri problemi di natura mentale.
Da quel momento in poi il gruppo subisce varie metamorfosi stilistiche nel tentativo di assorbire lo choc della dipartita di Barrett, il creativo. Le redini della conduzione artistica passano proprio nelle mani di Gilmour e del bassista Roger Waters, i quali si rivelano entrambi dotati di notevole intuito musicale. Non a caso i grandi successi commerciali dei Pink Floyd si devono equamente alla firma dei due.
Gilmour provò anche la carriera solista. Debutta in questa nuova veste nel 1978 con un album omonimo composto durante i momenti vuoti di produzione dei Pink Floyd. L'album ha comunque avuto un buon successo ed è rimasto per lungo tempo nelle classifiche inglesi e americane.
Nel 1984 esce "About face", secondo album firmato in proprio e toccato da scarso successo. Tuttavia nello stesso anno David Gilmour si diletta in numerose collaborazioni: suona prima in concerto come ospite con Bryan Ferry, poi incide insieme all'ex Roxy Music il disco "Bete noire"; in seguito suona con Grace Jones nell'album "Slave to the rhythm".
In seguito forma un gruppo con il batterista Simon Phillips. L'esperienza è negativa e nel 1986 decide di continuare le tournèe che aveva in corso con il redivivo nome di Pink Floyd:
Nel 1986 i Pink Floyd incidono "A momentary lapse of reason", contenente hit-singles come "On the turning away", "Learning to fly" e "Sorrow". In parte è un ritorno alla musicalità di album come "Wish you were here", con un buon successo di vendite.
Nel 1987 Wright rientra attivamente nel gruppo e i Pink Floyd (o almeno quello che ne rimane) iniziano una grandiosa tournèe zeppa di effetti speciali e soluzioni spettacolari, durata circa quattro anni e segnata da un enorme afflusso di persone.
Nel 2006 è uscito il suo album solista "On an Island" nel quale, oltre alla moglie Polly, autrice di molti dei testi, hanno collaborato gli amici Graham Nash, David Crosby, Robert Wyatt, Phil Manzanera.


 

0 commenti:

Posta un commento