domenica 2 marzo 2014

2 MARZO: AUGURI A PETER STRAUB


Auguri a Peter Straub, scrittore statunitense noto per le sue opere di genere fantastico e horror,  nato a Milwauke, il 2 marzo 1943.
Dopo successi alterni grazie a due romanzi pubblicati nella metà degli anni settanta, Straub scrisse il suo primo romanzo sul soprannaturale, Julia, nel 1976; quindi scrisse altri romanzi sullo stesso genere, come
If You Could See Me Now (1977) e La casa dei fantasmi  (1979), suo quinto romanzo che gli diede grande fama internazionale, considerato da Stephen King uno dei migliori romanzi gotici dell'orrore.Questo romanzo fu poi adattato anche in un film del 1981 con Fred Astaire. Negli anni seguenti furono pubblicati altri romanzi horror, con un successo crescente, fra i quali Il talismano (1984) e La casa del buio (2001), due horror creati con Stephen King.
Dopo un periodo di stasi, Straub riemerse nel 1988 con il romanzo Koko, una storia sul Vietnam non di soprannaturale, ma comunque allo stesso modo terrificante. Koko fu seguito nei primi anni novanta dai due romanzi Mystery e The Throat, i quali insieme a Koko formano la cosiddetta "Trilogia della Rosa Blu".
Nel 1996 Straub scrisse un ambizioso thriller chiamato The Hellfire Club, nel quale applicò molti elementi della trilogia della Rosa Blu ad un'ambientazione e una trama molto più gotica; dello stesso periodo Mr. X, sul tema del doppelgänger.
L'ultimo suo romanzo è un thriller del 2010, La cosa oscura.


0 commenti:

Posta un commento