giovedì 27 marzo 2014

27 MARZO: AUGURI A QUENTIN TARANTINO


Quentin Tarantino, regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense, nasce a Knoxville (Tennessee), il 27 marzo 1963.
La madre, Connie McHugh, è un'infermiera sedicenne statunitense di origini irlandesi e cherokee. Il padre, Tony Tarantino, è un attore e musicista statunitense di origini italiane. Quentin non ha mai conosciuto il suo padre naturale perché ha lasciato la madre prima che lui nascesse. Due anni dopo la nascita del figlio, Connie sposa il musicista Curt Zastoupil, padre adottivo con il quale il giovane Quentin stringe un forte legame. Quando Quentin ha due anni, la madre lascia Knoxville per trasferirsi a Torrance, in California.
Nel 1971, la famiglia trasloca a El Segundo, nell'area di South Bay di Los Angeles, dove Quentin frequenta la Hawthorne Christian School. Due anni dopo la madre divorzia dal patrigno. Qui si appassiona agli spaghetti-western, diventando grande fan di Sergio Leone.
Abbandonati gli studi a sedici anni, Quentin ha scritto la sua prima sceneggiatura, Una vita al massimo, mentre lavorava come commesso in un negozio di videocassette di Manhattan Beach. Ma nel suo curriculum vanta anche un impiego come maschera in un cinema porno.Nessuno era disposto a finanziare i suoi progetti, così Tarantino ha venduto prima la sceneggiatura di Una vita al massimo (che è diventata un film di Tony Scott nel 1993) e poi il soggetto di Assassini nati - Natural Born Killers, diretto da Oliver Stone nel 1994. Con il denaro guadagnato, Quentin Tarantino ha iniziato la produzione di un altro progetto, Le iene (1992), che è stato poi finanziato dalla LIVE Entertainment grazie all'intercessione di Harvey Keitel, uno dei protagonisti del film.
Presentato al Sundance Film Festival, Le iene diventa subito un cult movie e il successivo Pulp Fiction (1994) vince la Palma d'oro a Cannes e l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Al suo secondo film, Tarantino è già un autore affermato. Il lavoro di ripresa e rielaborazione del cinema di serie C in prodotto d'autore continua con il film di Robert Rodriguez Dal tramonto all'alba (1996), sceneggiato ed interpretato da Tarantino. L'anno successivo, Quentin dirige il suo terzo film, Jackie Brown (1997), con Pam Grier, Robert De Niro e Bridget Fonda. E' il suo primo film basato su una trama non originale, adattata dal romanzo Rum Punch di Elmore Leonard, uno degli scrittori preferiti del regista.
Dopo sei anni ritorna sui grandi schermi con Kill Bill, un film in cui mescola le sue passioni, dai generi cinematografici, ai fumetti fino alle arti marziali e all'oriente. Le riprese iniziano nel 2002 e in corso di lavorazione sforano sia nel budget, che in lunghezza. La Miramax chiede a Tarantino di accorciare il film, ma il regista si oppone e preferisce dividerlo in due "volumi"; nascono così Kill Bill vol. 1 e Kill Bill vol. 2.
Dopo il successo di "Kill Bill", Tarantino, si unisce all'amico Robert Rodriguez per girare un film in due episodi horror che riprende i fasti dell'exploitation movie che amava da ragazzo. Il risultato è Grindhouse, un film che però non riscuote un grande successo presso i fan di Tarantino. Nel 2009 riesce invece a portare a termine un progetto nato tanti anni prima, Bastardi senza gloria, la sua produzione più impegnativa e costosa. Una parodia sulla guerra, con tante citazioni cinematografiche (da Lubitsch a Chaplin) e una unica fonte d'ispirazione: il film italiano "Quel maledetto treno blindato" di Enzo G. Castellari. Il protagonista Christoph Waltz vince un Oscar, un Golden Globe e la Palma d'Oro come miglior attore.
L'ultima suo lavoro è del 2012, Django Unchained,  omaggio al film del 1966 Django diretto da Sergio Corbucci e interpretato da Franco Nero, che in questo film compare in un cameo.
Il film ottiene 5 nomination agli Oscar 2013, vincendone 2: Christoph Waltz si riaggiudica l'Oscar al miglior attore non protagonista e Tarantino la miglior sceneggiatura originale.



0 commenti:

Posta un commento